Cos'è l'ipnosi terapia
Molte sono le definizioni finora date all’ipnosi terapia; personalmente mi piace definirla attraverso una immagine metaforica: “il bruco che si trasforma in farfalla”.
Credo che l’immagine che ad ognuno di voi sia venuta in mente possa rappresentare il potenziale evolutivo, evocativo e creativo di questo strumento psicoterapico. Il bruco che si trasforma in farfalla rappresenta simbolicamente la trasformazione quotidiana ed il superamento giornaliero del tempo che scorre, dell’alternarsi della notte al giorno, delle stagioni che ciclicamente si susseguono e ci rendono parte attiva della natura. Un processo di non facile realizzazione che avviene in una modalità assolutamente in linea con il nostro modo di essere e con il modo di essere della natura, rendendoci tutt’uno con essa. Questa macro unione è rappresentata dalla micro unione mente-corpo, approccio metodologico e scientifico di intervento che oggi ci consente di avere un approccio olistico ed unitario alla persona.
L’ipnosi è quindi un processo di trasformazione e di crescita che utilizza le nostre risorse e potenzialità, a volte latenti. È una tecnica molto antica rielaborata dal medico psichiatra Milton Erickson, prendendo così il nome di Nuova Ipnosi. Grazie agli studi in campo medico e psicologico, l’ipnosi trova ampia applicazione in medicina, per esempio nel trattamento dei dolori, e risulta essere una tecnica di intervento molto efficace. In ambito psicoterapico, rappresenta una modalità di intervento potente, basata sull’evocazione di potenziali mentali, attraverso la sollecitazione del Sistema Nervoso Parasimpatico, quello cioè adibito al controllo di tutte le nostre funzioni involontarie, come la respirazione e la pressione sanguigna. L’attivazione di questa parte del nostro Sistema Nervoso, ci consente di accedere in maniera più fluida alle attività svolte dal nostro emisfero destro, quello cioè adibito alla creatività, alla nostra parte intuitiva e fantasiosa.
Ogni persona ha la sua unicità ed il suo modo di andare in trance, e ognuno di noi è custode della forza e delle strategie per affrontare e superare le difficoltà interiori.
L’ipnosi ci insegna ad accedere direttamente a questo nostro potenziale.
Oggi lo stato di trance ipnotico viene considerato un’esperienza del tutto naturale, che costantemente e quotidianamente proviamo a diversi livelli di intensità. A tutti sarà capitato di sentire il telefono squillare solo dopo qualche minuto, perché eravamo immersi nei nostri pensieri, oppure di arrivare in un posto in auto, senza essere perfettamente consapevoli del tragitto percorso. Attraverso l’ipnosi, questi stati di coscienza alterati, differenti sia dalla veglia che dal sonno, vengono approfonditi ed utilizzati.
Attualmente la terapia ipnotica, viene effettuata da personale altamente specializzato.
L’ipnosi risulta essere un ponte di collegamento tra il presente, il passato e il futuro; tra ciò che si era, ciò che si è e ciò che si potrà essere, utilizzando le risorse e le capacità che ognuno di noi possiede.